Il Teatro Martinitt, inaugurato nel 1932, affonda le sue radici nella Milano del 1531, quando Francesco Sforza offrì a Gerolamo Emiliani una nuova dimora per i trovatelli della città, chiamati affettuosamente “Martinitt” dal vicino oratorio di San Martino. Sin dall’inizio, l’istituto ha posto grande attenzione all’istruzione e all’educazione degli orfani, includendo musica, canto e rappresentazioni teatrali a carattere morale.
Il teatro, danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, fu ristrutturato e continuò la sua attività fino alla metà degli anni Settanta. Dopo un periodo di chiusura, nel 2010 la società La Bilancia ha riaperto le porte del Teatro Martinitt, trasformandolo in un vivace centro culturale che ospita spettacoli teatrali, cinematografici e musicali, mantenendo viva la tradizione educativa e culturale dei Martinitt.
Il nostro scopo è quello di avvicinare sempre più persone alla cultura, facendole conoscere concerti, spettacoli teatrali ed eventi che arricchiscono l’esperienza culturale del nostro territorio, mantenendo viva la tradizione educativa e artistica che ci caratterizza.